Rosa di Parma: stupisci gli ospiti con un arrosto indimenticabile

Oggi prepariamo insieme un piatto molto bello e davvero gustoso, in grado di stupire i tuoi commensali.

La rosa di Parma è un secondo piatto appartenente alla tradizione gastronomica emiliana, preparato, come dice il nome stesso, con i prodotti simbolo della zona: il prosciutto di Parma, il parmigiano e la carne di maiale.

Quando viene arrotolato assomiglia a una rosa ed è davvero bello da presentare a tavola.

Si tratta di una ricetta veloce da preparare ma molto apprezzata per le occasioni speciali, da San Valentino alle varie ricorrenze (anche peer la festa della mamma!).

La versione che vediamo oggi prevede un contorno di funghi champignon e l’utilizzo del Marsala per sfumare: una combinazione davvero unica e piena di gusto.

Ho scelto i funghi come contorno perché la Rosa di Parma è abbastanza sapido, saporito come piatto e quindi i funghi (come anche il purè di patate) si sposano alla perfezione.

La carne della Rosa di Parma: ecco tutti i segreti del mestiere

Per questo piatto utilizziamo il filetto di maiale, un taglio molto versatile e saporito.

Dal filetto apriamo per bene tutta la fetta e in macelleria ve la diamo già battuta, in modo che sia larga e sottile a sufficienza.

Una volta pronto, andiamo a inserire il prosciutto di Parma e le scaglie di parmigiano. A questo punto arrotoliamo, come un arrosto, e lo leghiamo con lo spago o con la rete.

Non preoccuparti di tutti questi passaggi di preparazione: se vuoi in macelleria lo trovi già assemblato, pronto per la cottura (o addirittura già cotto!).

Se vuoi un’alternativa alla carne di maiale, puoi utilizzare il filetto di manzo, delicato e molto molto tenero, o il controfiletto.

Non vuoi rischiare di perdere alcun passaggio della ricetta per la Rosa di Parma? Premi PLAY!

Se vuoi vedere ogni passaggio della preparazione e come assemblo questo speciale arrosto non perderti il video! Lo trovi sul mio canale Youtube, dove pubblico tutte le puntate di Buongiorno Reggio a cui partecipo ogni martedì:

Tutti gli ingredienti di cui hai bisogno: la lista della spesa

  • funghi champignon
  • filetto di maiale
  • prosciutto crudo di Parma
  • parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • prezzemolo
  • Marsala
  • burro

Pronti? Cuciniamo insieme!

Iniziamo dai funghi.

Scaldiamo una padella antiaderente e aggiungiamo un filo d’olio. Gli champignon sono facili da trovare anche al supermercato, non vanno lavati. Al massimo, mentre li tagli a fettine puoi spazzolarli leggermente per eliminare eventuali residui di terra.

Mettiamo in padella i funghi e aggiungiamo un pizzico di sale, il prezzemolo e un po’ di Marsala, che useremo anche per la carne.

Abbassiamo poi la fiamma e lasciamo cuocere, coprendo con un coperchio, per 15/20 minuti.

Ora è arrivato il momento di passare alla carne!

Prendiamo il nostro arrosto e lo andiamo a mettere in padella, mi raccomando senza aggiungere sale. Tra prosciutto e formaggio hai già tanto sapore, non serve altro o rischia di diventare salato.

Preferisco la cottura in padella rispetto a quella al forno perché si tratta di una cottura veloce

Mettiamo solo un po’ di burro e, una volta sciolto, faccio rosolare la Rosa di Parma.

Facciamo rosolare da tutte le parti e poi andiamo ad aggiungere il Marsala e poi lasciamo cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.

Una volta pronto non resta che tagliarlo a fette e ritrovarsi con tante bellissime (e saporite!) rose.

Vuoi avere la certezza di offrire ai tuoi ospiti una Rosa di Parma che li lascia a bocca aperta?

Siamo a tua disposizione sia per offrirti la carne più fresca, locale, tenera e adatta a questa preparazione, sia per salvarti quando hai poco tempo per cucinare.

In macelleria infatti trovi sempre i tagli più indicati, provenienti da allevamenti altamente selezionati, perfetti per la tua speciale ricetta fatta in casa.

Da noi trovi la Rosa di Parma sia già cotta che pronta da cuocere, preparata seguendo esattamente questi passaggi della ricettadovrai solo cuocerlo pochi minuti!

Così non dovrai proprio pensare a nulla, se non a goderti un pasto davvero speciale, ricevendo tutti i complimenti degli ospiti.

I nostri piatti pronti sono cucinati in modo artigianale, come vedi dai passaggi di questa ricetta, per offrirti un piatto buono e sano.

Sono preparati proprio così, con ingredienti freschi e genuini, selezionati con cura da fornitori locali.

Come puoi acquistare i nostri prodotti?

Ti aspettiamo direttamente in negozio: Macelleria Petucco, via San Carlo 2f , 42121 Reggio Emilia

Oppure puoi ordinare telefonicamente al numero: 340/0753788.

Ordinando in mattinata riceverai tutto nella giornata stessa!

Puoi anche ordinare attraverso il nostro shop online.

Seguici su Youtube per non perdere i video ricetta!