Nuggets di pollo fatti in casa? Ecco la ricetta sana e gustosa

Oggi ci dedichiamo ad uno dei piatti più amati da grandi e bambini, pratici e gustosi anche in estate. Si tratta dei nuggets di pollo, fatti in casa in una versione sana ma molto saporita.

I nuggets di pollo attirano da sempre bambini e ragazzi, aiutandoci da una parta a far mangiare loro più carne, dall’altra preoccupandoci per quello che contengono, per i conservanti e per la provenienza della carne.

I nuggets di pollo fanno male?

Questa è una domanda molto frequente, che però riguarda i prodotti già pronti che troviamo in commercio e che non sappiamo chiaramente come sono stati preparati.

Infatti devi sapere che il pollo, nella maggior parte dei prodotti già pronti industriali, rappresenta solo il 50% degli ingredienti di un nugget, il resto è composto da addensanti, farine industriali, oli vegetali, conservanti, aromi e altre sostanze chimiche che non lo rendono di certo un cibo salutare o genuino.

Se vuoi vedere ogni passaggio della ricetta e cucinare insieme a me in tempo reale, trovi il video qui, tratto dalla mia partecipazione alla trasmissione Buongiorno Reggio:

Nuggets di pollo: cuciniamo insieme!

Per la nostra ricetta utilizziamo le sovracosce di pollo, la parte più morbida. Se hai in casa il petto di pollo puoi utilizzare anche lui, anche se risulteranno un po’ più asciutti.

La panatura che accoglierà il nostro pollo è fatta con uovo, pane grattugiato, parmigiano e un po’ di concia, che facciamo noi utilizzando sale, rosmarino e alloro. In alternativa al pane, a seconda delle preferenze, si può usare anche la farina di mais.

Questa panatura è naturale ma molto gustosa e in grado di regalarti un piatto saporito ma molto veloce e semplice da preparare.

Con questi pezzi puoi preparare anche un’alternativa, ovvero gli spiedini. Il prodotto sarà lo stesso, ma avrà una forma diversa e simpatica per i bambini, che si ritrovano in mano questi piccoli spiedini e possono mangiare divertendosi.

Tagliamo la carne a pezzettini (piccoli così si cuociono più in fretta e sono facili da mangiare), la immergiamo nell’uovo e poi nella panatura.

Intanto mettiamo a scaldare in una padella abbondante olio o burro, a seconda delle preferenze.

Quando l’olio è ben caldo inizia a friggere: per fare una prova immergi un pezzetto solo, se inizia a sfrigolare l’olio è perfetto per accogliere tutti i tuoi nuggets di pollo!

Immergi anche gli spiedini e in pochissimi minuti sono pronti, croccanti e gustosi per pranzo o cena.

In alternativa, se preferisci, puoi utilizzare il forno per la cottura.

Buoni i nuggets di pollo e gli spiedini… ma se non avessi tempo neppure per una ricetta così veloce?

Ci pensiamo noi! Ogni piatto pronto lo cuciniamo con cura e amore, proprio come in questo video, scegliendo le migliori carni locali e ingredienti naturali e sani.

Come puoi acquistare i nostri prodotti?

Ti aspettiamo direttamente in negozio: Macelleria Petucco, via San Carlo 2f , 42121 Reggio Emilia

Oppure puoi ordinare telefonicamente al numero: 340/0753788.

Ordinando in mattinata riceverai tutto nella giornata stessa!

Puoi anche ordinare attraverso il nostro shop online.

Seguici su Youtube per non perdere i video ricetta!